mercoledì 13 giugno 2018


Sabato 19 maggio, noi alunni della 3°F, abbiamo fatto una bella esperienza: abbiamo fatto una chiacchierata con il professore Antonio Bisogno, ex preside di un Liceo Scientifico di Cava de’ Tirreni su Danilo Dolci. Questi era un sociologo, educatore, poeta ed ha promosso varie lotte non-violente per l’acquisizione di alcuni diritti della popolazione siciliana, perciò fu chiamato il “Gandhi Italiano”.
Abbiamo conosciuto questa figura in seno al “Progetto Legalità”.
Prima che il Preside entrasse in classe abbiamo disposto l’aula con le sedie in cerchio e ci siamo seduti tutti. Quando è arrivato,anche lui si è seduto insieme a noi, poi si è presentato e ci ha chiesto i nostri nomi. Dopo ha fatto una domanda: “Cosa mi volete chiedere?”.
 Un ragazzo gli ha chiesto della sua professione ed un altro ragazzo perché ha scelto Danilo Dolci come figura da seguire.
Lui ci ha risposto che Danilo Dolci, come altri personaggi nei loro Paesi, quali Gandhi, Nelson Mandela e Martin Luther King, è stato promotore di diritti in Italia. Dopo aver risposto, si è girato verso di me, che ero alla sua destra, e mi ha chiesto che cosa volessi fare da grande. E lo stesso ha fatto con gli altri ragazzi. Dopo aver risposto ed averci stimolato alla riflessione con opportune domande, io e l’altro referente della legalità, ci siamo alzati e gli abbiamo fatto vedere il nostro Power Point su Danilo Dolci e la nostra poesia.
Lui le ha apprezzate molto, poi ci ha salutato e se n’è andato.
Sono rimasto molto colpito da questo incontro perché mi sembrava che il vero Danilo Dolci stesse vicino a me!

Nessun commento:

Posta un commento