lunedì 12 marzo 2018


IO, CITTADINO MODELLO!



Qualche giorno fa, io e  la mia classe, siamo andati a vedere una lezione animata che riguardava la tutela dell’ ambiente: erano presenti  due ragazze che, attraverso  rappresentazioni scherzose, ci hanno fatto capire come evitare il caos all’interno della città.       
Per  fare questo, bisogna rispettare regole precise: attraversare sulle strisce (per farci fissare questo, le ragazze hanno inventato una rima: “se passi sulle strisce, sei uno che capisce”); passare sempre dietro i veicoli (e mai avanti); camminare sui marciapiedi (se sono presenti) e mantenere la città pulita buttando i rifiuti nel cestino.
Ci è stato detto anche di allacciare sempre la cintura di sicurezza per  evitare spiacevoli incidenti.                                           
Inoltre, indipendentemente dal colore del semaforo, è sempre meglio vedere prima se la strada è libera, perché noi in quel momento stiamo rispettando la regola, ma qualcuno alla guida del veicolo può non rispettarla o, in quel momento, non esserne in grado.
Ricordiamoci poi, di non usare il cellulare quando  si è alla guida di qualunque veicolo.
In quell’ incontro, si è parlato anche dello spreco dell’ acqua.
Tutti insieme abbiamo infatti cantato la canzone : “sciacqua, sciacqua ma stai attento all’ acqua! Sciacqua, sciacqua, sciacqua ma usa poca acqua”.
Bisogna stare attenti: l’acqua è l’ oro del futuro e non dobbiamo sprecarla: quando ci laviamo o ci insaponiamo, assicuriamoci di aver chiuso il rubinetto oppure evitiamo di passare troppo tempo sotto la doccia.
Quando laviamo  la frutta, la verdura, utilizziamo un contenitore, in questo modo potremo riutilizzare l’acqua per innaffiare il nostro giardino.
 Se poi abbiamo l’opzione di scaricare di meno, utilizziamola: risparmieremo molti litri d’acqua!
Abbiamo parlato anche della luce: non lasciamo troppe luci accese; “se spegni la luce , il consumo si riduce”!
L’ultimo argomento è stato quello del riciclaggio: attraverso i rifiuti si possono ottenere molti oggetti di uso quotidiano.
Questo è stato un incontro molto divertente che ci ha insegnato molte cose.
Salerno, 06/03/2018                                            Chiara Caramanno classe 2D



Nessun commento:

Posta un commento